Un’esplorazione “fotogeografica” del concetto di “Romagna”, parte di una ricerca riguardo al cosa si intenda per quello che sta dopo il trattino in Emilia – Romagna.
Dopo il trattino è la seconda mostra fotografica esclusivamente online creata da Le Vecchie Foto delle Stelle, qui visibile al pubblico a partire dal 21 marzo 2023.
Dopo il trattino è composta di 120 fotografie selezionate da un insieme più ingente e realizzate per il progetto MAESTRo, ancora in fieri, che sarà un Museo Antropologico Etnofotografico della Società e del Territorio Romagnolo.
L’esposizione virtuale è stata organizzata in tre grandi sezioni afferenti alle tre province romagnole di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Come nella precedente mostra APORIA CRATAEGI, foto, organizzazione e realizzazione sono a cura di Le vecchie foto delle stelle.
Con la collaborazione di
Dopo il trattino è stata progettata solo per la fruizione online ed è quindi gratuita e visibile a chiunque dotato di una connessione.
Qualora la mostra vi abbia interessato vi sarei molto riconoscente se voleste condividere e diffondere sui social o nelle vostre cerchie.
Qui sotto potete scaricare in comodo formato pdf e sempre gratuitamente un biglietto virtuale come ricordo della mostra.
La più settentrionale delle tre province romagnole è un paesaggio formatosi su contraddizioni insolubili. Solido e paludoso, carico di storia e selvaggio, piatto e aperto e complesso e inestricabile. Ravenna è un rompicapo.
Provincia romagnola centrale con la parte di borghi e centri urbani più sviluppata e la minor dotazione di costa balneabile. Il paesaggio è il più variato per altimetria e a seconda della posizione di partenza può essere una discesa esaltante fino al mare o una dura salita fino al parco delle foreste casentinesi.
La provincia riminese è un territorio proteiforme e indulgente che ha dato prova durante la Storia di essere in grado di assorbire e adattarsi agli eccessi e alle iniziative più sperimentali della comunità umana. Nel bene e nel male, Rimini non conosce mezze misure.
Grazie per aver visitato Dopo il trattino, la seconda mostra nel formato online dopo Aporia Crataegi.
Dopo il trattino è gratuita ma se desideri sostenere questa mostra e la mia attività fotografica puoi prendere in considerazione le forme di supporto qui accanto.
Se vuoi lasciare un messaggio, richiedere info o inviarmi suggerimenti o critiche: levecchiefotodellestelle.
Se desideri potresti aiutarmi condividendo la mostra sui tuoi social:
Alcune delle foto in questa mostra, insieme a poster, cataloghi, cartoline e stampe sono disponibili nello shop online. Ogni acquisto supporta Le Vecchie Foto delle Stelle.
Sulla piattaforma Buy Me a Coffee potete sostenermi con una donazione libera, la sottoscrizione di un abbonamento oppure l’acquisto di un biglietto simbolico per la mostra. Qualunque opzione scegliate, vi ringrazio.
Qualora preferiste PayPal è possibile supportare Le Vecchie Foto con una donazione libera diretta al mio PayPal.me personale (Daniele Prati) oppure l’acquisto di un biglietto virtuale per la mostra dal costo di 2 €. In entrambi i casi vi sono grato.
Grazie per aver visitato Dopo il trattino.
Se la mostra ti è piaciuta puoi aiutarmi promuovendola sui social.
Per info, richieste e qualsiasi comunicazione puoi scrivere a levecchiefotodellestelle@gmail.com
Grazie di nuovo e alla prossima.