Ph. Le Vecchie Foto delle Stelle, Daniele PRATI

Un’esplorazione “fotogeografica” del concetto di “Romagna”, parte di una ricerca riguardo al cosa si intenda per quello che sta dopo il trattino in Emilia – Romagna.

La mostra

Dopo il trattino è la seconda mostra fotografica esclusivamente online creata da Le Vecchie Foto delle Stelle, qui visibile al pubblico a partire dal 21 marzo 2023.

Dopo il trattino è composta di 120 fotografie selezionate da un insieme più ingente e realizzate per il progetto MAESTRo, ancora in fieri, che sarà un Museo Antropologico Etnofotografico della Società e del Territorio Romagnolo.

L’esposizione virtuale è stata organizzata in tre grandi sezioni afferenti alle tre province romagnole di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Come nella precedente mostra APORIA CRATAEGI, foto, organizzazione e realizzazione sono a cura di Le vecchie foto delle stelle.

Con la collaborazione di

Come visitare la mostra

Dopo il trattino è stata progettata solo per la fruizione online ed è quindi gratuita e visibile a chiunque dotato di una connessione.
Qualora la mostra vi abbia interessato vi sarei molto riconoscente se voleste condividere e diffondere sui social o nelle vostre cerchie.

Qui sotto potete scaricare in comodo formato pdf e sempre gratuitamente un biglietto virtuale come ricordo della mostra.

Ph. Le Vecchie Foto delle Stelle, Daniele PRATI
Virtual Ticket Souvenir [794 kb, pdf]

La più settentrionale delle tre province romagnole è un paesaggio formatosi su contraddizioni insolubili. Solido e paludoso, carico di storia e selvaggio, piatto e aperto e complesso e inestricabile. Ravenna è un rompicapo.

Provincia romagnola centrale con la parte di borghi e centri urbani più sviluppata e la minor dotazione di costa balneabile. Il paesaggio è il più variato per altimetria e a seconda della posizione di partenza può essere una discesa esaltante fino al mare o una dura salita fino al parco delle foreste casentinesi.

La provincia riminese è un territorio proteiforme e indulgente che ha dato prova durante la Storia di essere in grado di assorbire e adattarsi agli eccessi e alle iniziative più sperimentali della comunità umana. Nel bene e nel male, Rimini non conosce mezze misure.

Prima di lasciarci

Grazie per aver visitato Dopo il trattino, la seconda mostra nel formato online dopo Aporia Crataegi.

 

Dopo il trattino è gratuita ma se desideri sostenere questa mostra e la mia attività fotografica puoi prendere in considerazione le forme di supporto qui accanto.

 

Se vuoi lasciare un messaggio, richiedere info o inviarmi suggerimenti o critiche: levecchiefotodellestelle.

 

Se desideri potresti aiutarmi condividendo la mostra sui tuoi social:

GIFT SHOP

Alcune delle foto in questa mostra, insieme a poster, cataloghi, cartoline e stampe sono disponibili nello shop online. Ogni acquisto supporta Le Vecchie Foto delle Stelle.

SOSTIENI LE VECCHIE FOTO

Se vuoi offrimi un caffè

Sulla piattaforma Buy Me a Coffee potete sostenermi con una donazione libera, la sottoscrizione di un abbonamento oppure l’acquisto di un biglietto simbolico per la mostra. Qualunque opzione scegliate, vi ringrazio.

Altre modalità di supporto

Qualora preferiste PayPal è possibile supportare Le Vecchie Foto con una donazione libera diretta al mio PayPal.me personale (Daniele Prati) oppure l’acquisto di un biglietto virtuale per la mostra dal costo di 2 €. In entrambi i casi vi sono grato.

Ph. Le Vecchie Foto delle Stelle, Daniele PRATI

Grazie per aver visitato Dopo il trattino.

Se la mostra ti è piaciuta puoi aiutarmi promuovendola sui social.

Per info, richieste e qualsiasi comunicazione puoi scrivere a levecchiefotodellestelle@gmail.com

 

Grazie di nuovo e alla prossima.