Aporia crataegi

Mostra fotografica online / Online Photo Exhibition

Official poster for the exhibition designed by Daniele Prati

La mostra / The Exhibition

Aporia Crataegi è una mostra esclusivamente online originata da alcune associazioni inattese tra le foto d’archivio del sito ed elementi della cultura popolare. Conta 60 foto originali delle Vecchie Foto delle Stelle e sarà in evidenza sul sito dal 21 dicembre 2022 al 21 marzo 2023.

 

Aporia Crataegi is an exclusively online exhibition originating from some unexpected associations between the site’s archive photos and elements of popular culture. It counts 60 original photos of the Old Star Photos and will be featured on the site from December 21st, 2022 to March 21st, 2023.

Premessa inutile

Vado là fuori con l’intento di depensarmi attraverso una pratica creativa e ricreativa e invece, fallimento clamoroso!, finisco per ricomporre i miei dubbi e le mie incertezze in fotografie.

Ed ecco di cosa è composta la mostra Aporia Crataegi: delle mie incertezze cognitive trasmutate in foto e svolazzanti qua e là nel mio retroterra culturale piuttosto diversificato, colpevolmente e incessantemente alimentato dal web.

Useless premise

 I go out there with the intention of dethinking myself through a creative and recreational practice and instead, resounding failure!, I end up recomposing my doubts and uncertainties in photographs.

And this is what the Aporia Crataegi exhibition is made up of: my cognitive uncertainties transmuted into photos and fluttering here and there in my rather diversified cultural background, guiltily and incessantly fueled by the web.

Biglietteria / Tickets

Aporia Crataegi  è gratuita e esclusivamente online. Chi lo desiderasse può corrispondere un biglietto virtuale a offerta libera con Paypal oppure con BuyMeaCoffee.

 

The exhibition is free and accessible to anyone with an internet connection. Those who wish can pay a free virtual ticket with Paypal or on BuyMeaCoffee.

Virtual Ticket as extra: 2 €
Ticket as Virtual Product: 2 €
Ticket as Free Offer
Download Ticket as souvenir [pdf]

exhibition itinerary 1-15

Aporia

aporìa s. f. [dal gr. ἀπορία «difficoltà, incertezza», der. di ἀπορέω «essere incerto»]. – In filosofia, difficoltà di fronte alla quale viene a trovarsi il pensiero nella sua ricerca, sia che di tale difficoltà si ritenga raggiungibile la soluzione sia che essa appaia intrinseca alla natura stessa della cosa e quindi ineliminabile: le a. eleatiche; la discussione aristotelica delle a. del concetto di moto; un’a. insolubile.

Il sogno di Zhuangzi

Zhuangzi sognò di essere una farfalla che volava leggera e spensierata. Dopo essersi svegliato, confuso si domandò come potesse determinare se era veramente Zhuangzi quando aveva appena finito di sognare di essere una farfalla o una farfalla che aveva appena iniziato a sognare di essere Zhuangzi. L’episodio ci fa pensare che esista una dimensione dove gli opposti non ci sono e tra il sogno e la veglia non esista un piano di distinzione. L’assenza di questo piano riesce a risolvere problemi come quello della paura della morte.

Vincent Volaju

Nell’anime Cowboy Bebop Vincent Volaju è un reduce di guerra che è stato sottoposto a degli esperimenti militari e per questo diventa un terrorista. È deciso a trovare il varco per il Paradiso a tutti costi. Ha costanti allucinazioni in cui vede farfalle bianche. La sua battuta più memorabile è: “Non ho paura della morte. Significa solo sognare in silenzio un sogno eterno.”

Aporia Crataegi

La Pieride del Biancospino (Aporia crataegi) (Linnaeus, 1758) è una farfalla di medie dimensioni, con apertura alare tra i 45 e i 60 mm si riconosce per le sue ali candide, solcate da evidenti nervature scure su entrambi i lati. Si tratta di una delle specie più facilmente riconoscibili già osservando le ali superiori: il maschio ha ali bianche con evidenti nervature nere, la femmina le ha tendenti al bruno.

exhibition itinerary 16-30

informazioni

Aporia Crataegi non ha né sponsor né patrocini ed è stata creata da Daniele Prati per Le Vecchie Foto delle Stelle. Di conseguenza non ci sono nemmeno ringraziamenti.

 

Le foto, i testi e i materiali sono prodotti da Daniele Prati e utilizzano la stessa licenza CC del sito. I contenuti della mostra saranno pubblicati anche sui social correlati: pagina facebook LVFDS e instagram.

* È consigliata la fruizione da computer desktop.

MUSEUM SHOP

“Alcune foto verranno selezionate e rese disponibili nel negozio online delle Vecchie Foto. È possibile inoltrare richieste specifiche scrivendo a questo indirizzo mail.

 

Se si rinvenissero sufficienti fondi si procederà alla stampa e pubblicazione di un catalogo e di altro materiale promozionale o merchandising.

GUESTBOOK

Per lasciare un breve commento o firmare il registro delle presenze utilizza questo modulo. I messaggi saranno pubblicati di seguito e rimarranno di accompagnamento alla mostra.


NOME E COGNOME

MESSAGGIO

Debora Collinelli

🤩