nuove carte romagnole

Le carte Busso Striscio Volo prendono il loro nome dalle uniche tre parole concesse a ogni giocatore di marafone. Il marafone è il più caratteristico gioco di carte romagnolo ed è tradizionalmente giocato con le carte regionali romagnole.

Non tutti sanno però che le carte regionali, romagnole e non solo, nascono da una tradizione di origine spagnola e sono state “regionalizzate” grazie al tempo e alla disponibilità limitata di alternative.

Una nuova tradizione

Siamo Daniele e Mattia, e siamo due cugini romagnoli. Ci eravamo stufati di sentirci dire che esistono solo le carte romagnole della tradizione.

Ogni tradizione è iniziata come novità.

Perché le carte romagnole non potevano essere più romagnole? Perché una tradizione deve essere basata sulla età cronologica invece che su una rappresentazione più pertinente del territorio e del folklore di cui sono espressione?

Così ci siamo fatti il mazzo per farvi un vero mazzo di carte romagnole, per il marafone e non solo. 

Le stagioni della storia

E così, ormai da anni, studiamo la storia, gli usi e i costumi della Romagna e la esploriamo in lungo e in largo per individuare un corpus di storie e personaggi che possano raccontarla dalle illustrazioni sulle carte. Abbiamo perfino già un tentativo fallito alle spalle.

Così, girando per la Romagna con il pensiero fisso di disegnare un mazzo di carte più romagnole di quelle romagnole, alla fine ci è venuta un’idea per il tema del design e l’abbiamo intitolato: Le stagioni della storia.

Abbiamo individuato i quattro periodi storici più importanti in tutta la Storia della Romagna e abbiamo assegnato uno dei quattro semi a ognuno. In questo modo ogni seme racconta una parte della storia di Romagna e le lisce, le figure e i pezzi della cricca interpretano le storie,  i fatti e i personaggi che hanno caratterizzato quell’era storica.

Ogni figura delle carte è un personaggio storico realmente esistito e che ha compiuto grandi gesta proprio in Romagna. 

Inoltre a ogni seme è abbinata anche una delle quattro stagioni e questo determina, ad esempio, la palette colori e i dettagli delle illustrazioni.

seme Periodo storico stagione personaggi nelle figure
Coppe
Tardo Medioevo e Rinascimento
Primavera
Fante: Cesare Borgia
Cavallo: Sigismondo Pandolfo Malatesta
Regina: Caterina Sforza
Bastoni
Risorgimento
Autunno
Fante: Giuseppe "Lazzarino" Afflitti
Cavallo: Don Giovanni Verità
Re: Stefano "Il Passatore" Pelloni
Spade
Alto Medioevo
Inverno
Fante: Severino Boezio
Cavallo: Odoacre
Re: Teodorico il Grande
Denari
Antica Roma
Estate
Fante: Milite romano Legio XIII
Cavallo: Centurione della Gemini
Re: Giulio Cesare

Info e caratteristiche

Le nuove carte regionali romagnole Busso Striscio Volo entreranno in produzione per la prima volta in seguito alla campagna di crowdfunding prevista per l’autunno 2022.

Disponibili solo ai partecipanti alla campagna di crowdfuning su Kickstarter che partirà durante l’autunno 2022.

Al termine del crowdfunding e dopo la consegna di tutti i mazzi così preacquistati valuteremo le modalità e le occasioni di una commercializzazione ulteriore.

Al momento, quindi, la campagna di crowdfunding è l’unico modo per poter giocare a marafone con le carte di Busso Striscio Volo.

Specifiche

Carte regionali tipo romagnole, ridisegnate completamente in un’ottica di maggiore aderenza al folklore e alla storia della Romagna.

  • 40 carte +2 carte speciali;
  • Semi di coppe, bastoni, spade, denari.
  • Dimensione singola: 50×89 mm;
  • Stampa su carta rinforzata e grammatura speciale per ultra resistenza;
  • Stampatore MPC;
  • Contenuti e accessori extra in corso di definizione.

Risorse, bonus ed extra

La campagna di crowdfunding sarà lanciata in autunno 2022 e quello che potete fare per aiutarci già da ora è spargere la voce con i vostri amici riguardo al progetto, seguirci sui social (qui instagram: @bussostrisciovolo e qui facebook: Busso Striscio Volo) e passare ogni tanto da questa pagina per rimanere aggiornati su nuove info e contenuti.

Stiamo sviluppando una linea di merchandising originale, contenuti bonus e risorse scaricabili e gratuite extra. Visitate saltuariamente questa pagina o i nostri social per non perdervi le novità.

Ringraziamenti

Daniele ringrazia: Mattia Prati per l’impulso creativo, il supporto tecnico e gli strumenti forniti, Lorenzo Gaggiotti per i consigli forniti disinteressatamente e con pazienza, tutti coloro che hanno in diversa misura contribuito a mantenere e ravvivare il mio interesse e quello pubblico verso il progetto.

Busso Striscio Volo è un progetto di Daniele e Mattia Prati su licenza Creative Commons
Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Per info, richieste o proposte scrivere a: bussostrisciovolo@gmail.com

design

×
×

Basket